Spenceratezza

by Sebastiano Bazzichetto
[ENGLISH VERSION/ADAPTATION BELOW]

VENEZIA – Da giovedì 20 gennaio sarà nelle sale italiane Spencer, il film presentato alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia per la regia di Pablo Larraín che dopo Jackie di cinque anni fa torna con un biopic che cerca di raccontare più o meno fantasiosamente l’ultimo Natale di Lady D presso Sandringham House, alla vigilia dal suo divorzio da Carlo.

Tenta sì ma non convince. A tratti manca il bersaglio.

A molti piacerà, molti altri lo odieranno. Come la monarchia inglese, come la regina Elisabetta, come Lady Diana Spencer, la principessa del popolo, la principessa triste, la principessa dei bisognosi. Ma anche, e soprattutto – ci ricorda lo sceneggiatore Steven Knight – HRH the Princess Of Wales, titolo che compare anagrammato sugli eleganti cartellini che accompagnano l’oculatamente selezionato guardaroba per quello che sarebbe stato l’ultimo Natale nel Norfolk con la famiglia reale.

Kristen Stewart cerca per quanto possibile di reggere 111 minuti che, ad un certo punto, piagano un’interpretazione fatta di occhi lucidi, mento abbassato, voce flebile ed uno sguardo da preda braccata, stanca e poco credibile. 

Larraín pecca anche nel simbolismo oggettivale: animali ed oggetti che puntellano la pellicola in qua e in là perdono sin da subito il loro potere metaforico. Evocano ma non vanno al di là della mera associazione per simiglianza. E’ così per la giacca da caccia strappata allo spaventapasseri, è così per i fagiani che vediamo in svariati momenti, uccelli di cui si celebra l’impareggiabile piumaggio ma poco intelligenti, immolati sull’altare dell’irrazionale, aristocratica liturgia venatoria.

Come ci si aspetta, i tre giorni che fanno da cornice agli eventi filtrati dagli occhi, dalla mente e dell’animo di Diana, sono orchestrati secondo un rigido cerimoniale, anche quando si potrebbe pensare ad un ben più caloroso Natale “in famiglia”. Di caloroso, lo si capisce sin da subito, c’è ben poco, inclusa la temperatura degli aviti stanze e saloni (alla Stewart – fuor di metafora – viene fatto ripetere più volte «It’s so cold, turn the heat up» – espressione idiomatica che in inglese significa anche mettere qualcuno sotto pressione per fargli raggiungere un risultato sperato).

Il problema più rilevante del film è che gli spunti non mancano ma vengono sviluppati in maniera banale, fin troppo ovvia o risolti in modo sbrigativo. Larraín e Knight aprono molte porte e segnano molte piste che, alla fine, battono e ribattono grandi ovvietà. Il carotaggio psicologico dei personaggi è del tutto assente. Manca però – elemento ancor più grave – anche quello dell’indiscussa protagonista Diana. Le sue angosce, paure, illusioni e delusioni assumono i tratti di un onirismo grottesco (accentuato dalle musiche di Jonny Greenwood), superficiale e vacuo. Non si giunge mai all’incubo, tantomeno alle sue soglie. E le chirurgiche scene di bulimia ben poco aggiungono a ciò che già sappiamo.

La cifra estetica – questa, se non altro, piacerà – è corroborata dalla fotografia ben calibrata  di Claire Mathon. La nebbia avvolge ed evoca naturalmente, non c’è bisogno di molto altro, in questo sceneggiatori e scenografi si sono rivelati eccellenti. I costumi di Jacqueline Durran (già osannata per Pride and Prejudice, Atonement, Anna Karenina) aiutano notevolmente ed hanno tutto un loro pregio: non copiano o riproducono in maniera oleografica ma evocano ciò che Diana indossò o avrebbe potuto indossare in quei giorni. Il cappotto rosso coronato dal cappello nero con veletta e la mise gialla con il collare alla marinaretta e il tricorno vivificano lo stile che contraddistinse la principessa prima di diventare un’icona del glamour contemporaneo.

E anche la chiave di lettura finale lascia un po’ l’amaro in bocca: davvero all’etichetta, ai protocolli, alla bulimia, al guardaroba scelto, alla depressione, ai menù stucchevolmente pianificati l’unica risposta è una giacca da football, un cappellino da baseball, una corsa in macchina (pur sempre una Porsche) e tre hamburger da fast-food?

Ai posteri – o ai fan di Diana – l’ardua sentenza.

P.s. Dimenticavo, Chanel: avrete tutt* un disperato bisogno di Chanel… Ah no, quello è un altro film. Ad ogni modo, Lady D wears Chanel, se non ve ne foste accorti.

ENGLISH VERSION / ADAPTATION
From Thursday January 20, Spencer will be in Italian movie theatres, the film presented at the 78th Venice Film Festival directed by Pablo Larraín. After Jackie from five years ago the director returns with a biopic that tries to tell more or less imaginatively the last Lady D’s Christmas at Sandringham House, on the eve of her divorce from prince Charles.
Yes, it tries but is not convincing. Sometimes it misses the target.
Many will like it, many others will hate it. Like the English monarchy, like Queen Elizabeth, like Lady Diana Spencer, the people’s princess, the sad princess, the princess of those in need. But also, and above all – the screenwriter Steven Knight reminds us – HRH the Princess Of Wales – POW, a title that appears on the elegant tags that accompany the carefully-selected wardrobe for what would have been the last Christmas in Norfolk with the royal family.

Kristen Stewart tries as much as possible to endure 111 minutes that, at a certain point, beset an interpretation made of shining eyes, lowered chin, weak voice and a hunted, tired and not very credible prey look.
Larraín also fails in his ’objectival symbolism:‘ animals and objects that pop up here and there immediately lose their metaphorical power. They evoke but do not go beyond mere association by similarity. It is the same for the hunting jacket taken from the scarecrow, it is the same for the pheasants that we see several times, birds whose incomparable plumage is celebrated but they are not very intelligent, sacrificed on the altar of the irrational, aristocratic hunting liturgy.

As expected, the three days that frame the events filtered by Diana’s eyes, mind and soul, are orchestrated according to a rigid ceremonial, even when one could think of a much warmer “family” Christmas. It is clear right away that there is nothing warm. Including the temperature of the ancestral rooms and halls (Stewart – out of metaphor – repeats several times “It’s so cold, turn the heat up”).

The biggest issue of the movie is that ideas are not lacking but they are developed in a banal way, all too obvious or resolved in a hasty way. Larraín and Knight open many doors and trace many paths which, in the end, beat about the bush.

The characters’ psychological depth is completely absent. Including that of the undisputed protagonist Diana. Her anxieties, fears, illusions and disappointments take on the traits of a grotesque oneirism (accentuated by the music of Jonny Greenwood), superficial and vacuous. We never reach the nightmare, let alone its threshold. And the surgically-depectied bulimia scenes add little to what we already know.

The aesthetics – this, if nothing else, will please the viewers – is corroborated by the well-calibrated photography of Claire Mathon. The fog envelops and evokes naturally, there is no need for much else; in this writers and set designers have proved to be excellent. The costumes by Jacqueline Durran (already praised for Pride and Prejudice, Atonement, Anna Karenina) help considerably and have their own merit: they do not copy or reproduce in an oleographic way but evoke what Diana wore or could have worn in those days. The red coat topped by the black hat with veil and the yellow outfit with the sailor collar and the tricorn give life to the style that distinguished the princess before becoming an icon of contemporary glamor.

And also the final chapter of this three-day journey leaves a bitter taste. Can the etiquette, the protocols, the bulimia, the carefully-chosen wardrobe, depression, the meticulously-conceived menus find a counter part only in a football jacket, a baseball cap, a car ride (still with a Porsche) and three fast-food burgers?

To posterity – or to Diana’s fans – the arduous sentence.

P.s. I was about to forget Chanel: you’ll be all in desperate need of Chanel… Oh, excuse me, that’s another movie. Anyway, Lady D wears Chanel, in case you didn’t notice.


2 thoughts on “Spenceratezza

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